Attacchi Calcio Balilla

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,885
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Tiro al bersaglio: Questo colpo eseguito con tempismo e precisione rende quasi impraticabile la difesa. Il colpo si esegue facendo rimbalzare la palla sulla sponda (est o ovest), dandole un moto parallelo alla linea di porta, e tirando in porta non appena il difensore esegue il cambio di difesa, ossia cambia il terzino per difendere la porta.
    Doppietta: colpo effettuato con due giocatori dell'attacco che colpiscono la palla dopo averla fatta rimbalzare sulla sponda o su uno dei giocatori avversari. Questo colpo ha una buona percentuale di riuscita contro la maggior parte dei difensori.
    Gioco di mezza palla: colpo effettuato con uno dei giocatori dell'attacco che colpisce la palla di striscio, a mezza palla e sotto varie angolature. Alcune posizioni errate della difesa favoriscono in modo decisivo questo colpo, il buon attaccante le deve conoscere e sfruttare al meglio. Questo gioco può essere favorito anche da una pendenza anomala del bigliardino.
    Gioco con finte: Le finte in genere sono delle rapide giravolte di uno dei giocatori dell'attacco sulla palla, senza però che questa venga toccata. Si conoscono anche altre finte e ogni giocatore di classe può inventarne di differenti.
    Attacco coordinato con la mediana: colpo giocato con uno dei giocatori dell'attacco in coordinazione con uno dei giocatori della mediana. Nella sua forma standard, l'ala attaccante passa la passa al centrale della mediana secondo una linea a circa 45 gradi rispetto alla congiungente i centri delle due porte. Se eseguita con buona rapidità è possibile disorientare il portiere.
    Mediana coordinata con l'attacco: colpo che si esegue con un passaggio da uno dei giocatori della mediana ad uno dei giocatori dell'attacco. Le possibilità di passaggio sono molteplici ma non tutte hanno la stessa efficacia. Un buon attaccante decide quale tipo di passaggio effettuare tenendo conto della posizione del difensore ed eventualmente utilizzando finte di vario tipo.
    Rombo di tuono in attacco: si realizza colpendo in modo violento la palla su una delle due sponde laterali con una delle due ali e tirando al rimbalzo la palla con il giocatore centrale. E' un colpo adatto ad un giocatore molte veloce, intuitivo e di classe.
    Attacco combinato e continuo: si tratta del miglior gioco possibile per un attaccante. Il colpo, o meglio una serie continua di colpi di ogni genere, portati con l'attacco e con la mediana, è un tentativo continuo di disorientare il portiere e trovare la via del goal.
    L'esecuzione di questo gioco necessita di intuito, velocità, imprevedibilità, classe e notevole tecnica.
    Attacco coordinato tra giocatori: questo colpo si esegue in coordinazione tra i due giocatori. Il difensore rimette in gioco la palla con una discreta potenza e con un tiro di sponda particolare. Il tiro deve essere eseguito in modo tale da permettere alla palla di colpire le sponde due volte (una laterale e una frontale) e scendere più o meno al centro dell'attacco; l'attaccante colpisce la palla al volo, tenendo conto della posizione del difensore e in particolare modo del portiere.
    In pratica, si tratta, nella sua forma standard, di una doppietta a cui prendono parte entrambi i giocatori, il difensore in fase di preparazione e l'attaccante in fase di realizzazione finale.
    La capacità dell'attaccante consiste nell'intuire la posizione finale della palla e nella capacità di eseguire rapidamente il miglior colpo in relazione alla posizione del difensore.
    Attacco d'astuzia sul portiere: questo colpo si esegue colpendo la palla di striscio e con media forza con una delle ali, in modo che dopo aver colpito una delle sponde laterali aggiri il difensore e passi o tra difensore e portiere o, in modo ancora più subdolo, dietro al portiere.
    Attacco in controcolpo: colpo paradossale, perchè eseguito dall'attaccante, ma durante la fase difensiva. Questo colpo si esegue muovendo in modo oscillante il tridente d'attacco mentre si cerca di ostacolare la rimessa in gioco della palla da parte del difensore avversario.Un buon attaccante sa eseguirlo anche dalla mediana.
    Una corretta esecuzione necessita di intuito, tempismo e prontezza di riflessi.
     
    Top
    .
0 replies since 23/7/2012, 14:22   452 views
  Share  
.