Come vincere a calcio balilla? In questa pagina sono presentate le metodologie classiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,885
    Location
    Calabria

    Status
    Offline
    Tecniche e strategie per vincere al gioco del CalcioBalilla

    Come abbiamo già detto il calciobalilla è un gioco refrattario alle regole, ogni giocatore ha un particolare stile e metodo di gioco. Vi sono però, nel nostro Paese due principali metodi di gioco: il primo è il metodo tradizionale all'italiana, e il secondo è stato inventato dal matematico Giulio P. Broccoli nel 1980.

    Metodo tradizionale:

    In questo metodo la fase difensiva del gioco consiste nel disporre portiere e difensore allineati in modo tale da coprire uno dei due pali della porta in corrispondenza della posizione della palla giocata dalla squadra avversaria. Se l'avversario cambia sponda anche la difesa si sposta, cercando sempre di seguire la traiettoria della palla. Solitamente l'attaccante in questa fase di gioco tenta continuamente di opporsi alla palla per impedire il tiro diretto in porta dell'avversario, tentando allo stesso tempo di effettuare un controcolpo




    Metodo Broccoli:

    Il metodo di Broccoli nasce proprio dall'insoddisfazione del matematico per la mancanza di coordinazione del gioco di coppia, che è a suo parere l'unico modo per ottimizzare il gioco. La maggior parte dei goal vengono segnati dalla squadra in possesso di palla sfruttando la lo spazio libero lasciato dall'attaccante avversario nel momento in cui sta effettuando il cambio di giocatore. Secondo Broccoli l'errore della squadra in fase di difesa è proprio quello di seguire la pallina da una sponda all'altra cercando di seguirne sempre la traiettoria; in questo modo sarà ad un certo punto costretto a cambiare il giocatore per la copertura, mettendo in questo modo il gioco nelle mani del difensore avversario, inchiodando a sua volta il gioco del suo compagno. La soluzione è data dal non spostare l'attaccante centrale da una sponda all'altra, ma tenerlo invece fisso al centro e proteggere con le ali le zone laterali. Questo gioco a zone dovrebbe coprire meglio tutto il campo e limitare l'azione dell'avversario.
     
    Top
    .
0 replies since 23/7/2012, 14:39   9602 views
  Share  
.